+39 02997813900 broker@sacebi.com

Employee Benefit e Welfare Aziendale

Employee benefits: uno strumento indispensabile alla fidelizzazione e alla soddisfazione delle risorse umane.

Gli employee benefit sono veri e propri incentivi, spesso di natura assicurativa, che hanno il duplice vantaggio di essere molto apprezzati dai dipendenti e dai collaboratori e di godere di vantaggi fiscali.

Gli Employee Benefits più rispondenti alle necessità delle aziende sono:

  • polizze infortuni
  • polizze sanitarie, rimborso spese mediche
  • polizze LTC (Long Term Care)
  • polizze vita

Gli employee benefit sono concepiti sia per le esigenze dei singoli (imprenditori, amministratori), sia per le esigenze delle diverse categorie lavorative omogenee.

Gli employee benefit si caratterizzano per flessibilità, economicità e completezza: le coperture si possono modulare secondo le singole esigenze, tutelando la vita di tutti i giorni del personale, con massimali in linea con qualsiasi necessità di intervento, ma con costi assicurativi fortemente competitivi e tagliati su misura del nucleo familiare.

Soluzioni di Welfare Aziendale
Il welfare aziendale rappresenta «l’insieme di benefit e servizi forniti dall’azienda ai propri dipendenti ai fini di migliorarne la vita privata e lavorativa».
Nell’attuale contesto socio economico, lo sviluppo di soluzioni di welfare aziendale rappresenta un vantaggio per le imprese e un beneficio per i dipendenti che ne usufruiscono.
Il welfare aziendale si pone come strumento integrativo rispetto ai tradizionali sistemi di incentivazione, in grado di creare valore sia nel breve (benefici di natura fiscale e contributiva), sia nel medio e lungo periodo (miglioramento del clima aziendale, del benessere organizzativo, aumento della fidelizzazione dei dipendenti). Introdurre il welfare in azienda significa agire direttamente sullo schema retributivo del lavoratore, cambiandone il paradigma e impattando positivamente su reddito, fiscalità, motivazione e produttività.


Assicurare le PMI

Le potenziali aree di rischio, in parte non gestibili esclusivamente con una buona politica di riduzione, che devono trovare anche una soluzione assicurativa  sono molteplici.

In questa mappa abbiamo  provato ad identificarli.
Per informazioni sul nostro approccio e sulle modalità operative, oppure per richiedere un contatto o una visita utilizzate il seguente form

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Tutelare il patrimonio

Il patrimonio può essere costituito da beni materiali e da beni immateriali. Mentre il patrimonio costituito da beni materiali necessita anche di una protezione assicurativa contro i danni diretti, ad esempio l’incendio che può distruggere il patrimonio immobiliare, il patrimonio finanziario, non essendo costituito da beni materiali, non ha la necessità di una copertura assicurativa per danni diretti.


Assicurare la Responsabilità

Responsabilità = rischio è un’espressione sempre più reale e potenzialmente molto onerosa.
Le possibilità che, sia nella propria vita familiare e di relazione, sia nell’attività professionale e lavorativa in genere, si possa incorrere in richieste di risarcimento per presunta responsabilità personale o oggettiva, sono sempre più numerose.
Il mercato assicurativo ha molteplici prodotti di tutela delle responsabilità, sia prodotti classici come la assicurazione della responsabilità del capofamiglia, sia prodotti molto recenti e innovativi come le responsabilità da prospetto per le società che si quotano in borsa.
Prodotti che hanno in comune la tutela indiretta del patrimonio, sia esso personale o aziendale.
Per accedere a strumenti e prodotti innovativi, anche nel campo della protezione assicurativa, è necessario rivolgersi ad un intermediario attento ed informato, un intermediario che possa accedere alle innovazioni di prodotto e di servizi che spesso sono proposti da attori assicurativi internazionali.


Tutela assicurativa della Persona

Assicurare la Persona nelle varie fasi della vita è un obiettivo importante di buon programma di tutela assicurativa che si ponga l’obiettivo di tutelare la qualità della vita personale e familiare.

Le coperture assicurative non possono impedire l’insorgere di una patologia, o il verificarsi di un infortunio, possono e debbono limitarne le conseguenze finanziarie, sia sostenendo le spese sanitarie e di assistenza, sia garantendo un capitale o una rendita al verificarsi di un evento che riduca la capacità di produrre reddito. In alcune fasi della vita la tutela assicurativa può essere estesa per ricomprendere anche l’impatto del rischio di premorienza sulla situazione finanziaria della famiglia e degli eredi.
Il programma di tutela assicurativa della persona deve essere modulare e flessibile, sia perché ogni persona ha specifiche esigenze di tutela, sia perché le esigenze si modificano nel corso della vita. La tipologia di attività lavorativa, le attività svolte nel tempo libero, la situazione familiare e l’esposizione finanziaria, sono alcuni degli elementi che devono essere valutati per stilare un coerente programma di tutela assicurativa.

Tra le principali linee di prodotto che il mercato assicurativo offre a tutela della Persona, e che possono combinarsi per costituire un piano assicurativo, segnaliamo:

  • polizza infortuni che garantisce un capitale per morte e/o invalidità permanente derivanti da infortunio, eventualmente integrato da un capitale per invalidità permanente da malattia, un capitale per il rimborso spese mediche da infortunio, una diaria per inabilità temporanea e delle diarie da ricovero e convalescenza;
  • polizza Long Term Care che garantisce una rendita vitalizia a seguito della perdita dell’autosufficienza;
  • polizza Dread Disease che garantisce un capitale a seguito di gravi malattie e che solitamente viene proposta come estensione di una polizza vita con un capitale caso morte;
  • polizza sanitaria che garantisce il pagamento delle spese di ricovero o intervento con estensione agli accertamenti pre e post ricovero;
  • polizza assistenza viaggi che garantisce il pagamento delle spese di assistenza e sanitarie durante un viaggio;
  • polizza vita di capitalizzazione, con o senza gestione separata;
  • piani di accumulo e fondi pensione.

Aree intervento / Specializzazioni

Tra le principali aree di intervento, vi sono lo studio e l’implementazione di programmi assicurativi personalizzati per:

  • aziende industriali e commerciali: incendio all risks, danni indiretti, furto, RcT-O, Rc prodotti, Rc amministratori (D&O), RC Inquinamento, Elettronica, Cyber-risk, Tutela e assistenza legale, Key Man, Sanitaria, Long Term Care, infortuni, programmi di employees benefit, welfare aziendale;

  • trasporti: Rc Vettoriali, Corpi, Marine, Stock and Transit

  • edilizia: Contractor’s all risks (CAR – EAR), RcT-O, Rc professionali, Rc postume, fideiussioni e cauzioni per oneri di urbanizzazione, fideiussioni e cauzioni ex legge 210/2004

  • professionisti: Globali professione, Rct-O, Rc professionali, infortuni, malattia, previdenza integrativa, cyber -risk, programmi di welfare dello studio professionale;

  • affinity group: Globali abitazioni, responsabilità civile, Rca, Cvt, tutela legale, infortuni, malattia, Long Term Care, vita e previdenza integrativa, welfare personale.

Il costante aggiornamento, l’attenzione alla nascita di nuovi fenomeni ed all’evoluzione degli strumenti produttivi e delle modalità di interconnessione ci permettono di poter valutare rischi emergenti e nuove esigenze.

Assicurazioni delle responsabilità civili professionali, sia per le professioni tradizionali con un ordine, sia per le cosiddette nuove professioni.

Tutela della responsabilità dei consulenti di impresa nelle varie specializzazioni, dal responsabile della sicurezza, al Data Protection Officer, senza tralasciare le responsabilità delegate all’interno dell’azienda o della società, dal responsabile della privacy, al delegato alla sicurezza.