+39 02997813900 broker@sacebi.com

Employee Benefit e Welfare Aziendale

Employee benefits: uno strumento indispensabile alla fidelizzazione e alla soddisfazione delle risorse umane.

Gli employee benefit sono veri e propri incentivi, spesso di natura assicurativa, che hanno il duplice vantaggio di essere molto apprezzati dai dipendenti e dai collaboratori e di godere di vantaggi fiscali.

Gli Employee Benefits più rispondenti alle necessità delle aziende sono:

  • polizze infortuni
  • polizze sanitarie, rimborso spese mediche
  • polizze LTC (Long Term Care)
  • polizze vita

Gli employee benefit sono concepiti sia per le esigenze dei singoli (imprenditori, amministratori), sia per le esigenze delle diverse categorie lavorative omogenee.

Gli employee benefit si caratterizzano per flessibilità, economicità e completezza: le coperture si possono modulare secondo le singole esigenze, tutelando la vita di tutti i giorni del personale, con massimali in linea con qualsiasi necessità di intervento, ma con costi assicurativi fortemente competitivi e tagliati su misura del nucleo familiare.

Soluzioni di Welfare Aziendale

Il welfare aziendale rappresenta «l’insieme di benefit e servizi forniti dall’azienda ai propri dipendenti ai fini di migliorarne la vita privata e lavorativa».
Nell’attuale contesto socio economico, lo sviluppo di soluzioni di welfare aziendale rappresenta un vantaggio per le imprese e un beneficio per i dipendenti che ne usufruiscono.
Il welfare aziendale si pone come strumento integrativo rispetto ai tradizionali sistemi di incentivazione, in grado di creare valore sia nel breve (benefici di natura fiscale e contributiva), sia nel medio e lungo periodo (miglioramento del clima aziendale, del benessere organizzativo, aumento della fidelizzazione dei dipendenti). Introdurre il welfare in azienda significa agire direttamente sullo schema retributivo del lavoratore, cambiandone il paradigma e impattando positivamente su reddito, fiscalità, motivazione e produttività.